Cos’è?
L’implantologia si occupa della riabilitazione di denti singoli, multipli o arcate complete mediante l’utilizzo di impianti.
Cos’è un impianto dentale?
L’impianto è una vite in titanio che, inserita nell’osso, simula la radice di un dente naturale. All’impianto viene applicato un moncone che serve a sostenere la corona.
Chi può affrontare l’implantologia?
L’implantologia è una pratica che tutti possono sostenere dopo attenta valutazione da parte dell’odontoiatra delle condizioni di salute generale del paziente, della quantità e qualità dell’osso e delle richieste estetiche. Tuttavia vi sono delle controindicazioni all’utilizzo degli impianti nei casi di patologie a carico dell’osso, pazienti con patologie cardiache o che fanno uso di farmaci anticoagulanti e immunosoppressori; pazienti con diabete grave.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia?
I vantaggi dell’implantologia sono molteplici. Consente di avere denti fissi a discapito delle protesi rimovibili scomode e poco estetiche. Evita di danneggiare i denti sani per posizionare ponti o corone. Impedisce il riassorbimento delle ossa mascellari mantenendo il volume delle ossa stesse. Consente di fornire al paziente un’estetica migliore con denti simili a quelli naturali e un’eccellente masticazione permettendo di mangiare tutti i cibi.
Quali sono le attuali tecnologie in campo implantare?
Oggi è possibile pianificare l’intervento chirurgico mediante appositi software attraverso una semplice TAC fornita dal paziente. Con il software si effettua una vera e propria simulazione di intervento posizionando gli impianti con precisione millimetrica nell’osso disponibile. Il vantaggio di questa metodica sta nel fatto che si evitano interventi demolitivi e soprattutto si evitano incisioni della gengiva e punti di sutura.